fbpx

Mani in Campus 2024 - Terza Edizione


Dal 17 Giugno al 12 Luglio alla Factory Grisù si tiene la terza edizione di Mani in Campus, una serie di laboratori dedicati ai più giovani, che potranno imparare varie arti direttamente da professionisti del settore.

I laboratori variano da arti manuali a esperienze creative a attività fisiche, comprendono vari giorni full immersion carichi di stimoli e divertimento, perfetti per scoprire nuovi interessi e sviluppare capacità seguiti da esperti creativi. 

I laboratori si dividono in:

  • Trucco e Armocromia: con Alessandro Zanella di Make Up Studio, impareremo ad esaltare la bellezza di ognuno di noi con poche semplici regole e uno studio dell'immagine. Ci occuperemo di: Armocromia e Morfologia. Scopriremo come vestirci e truccarci in armonia con la nostra personalità. Un vero Laboratorio artigianale della bellezza!
  • Fotografia: con Giacomo Brini, guarderemo ciò che ci circonda attraverso il cellulare o con la macchina fotografica e lo faremo creando immagini speciali, attraverso idee e inquadrature diverse. Creeremo immagini di ciò che abbiamo intorno e ritratti, raccontando con la fotografia e con il proprio modo di osservare. Realizzeremo un progetto personale con un proprio stile!
  • Minecraft: con Stefano Parmeggiani, impara i concetti base della programmazione utilizzando Minecraft Educational, giocando e alimentando il desiderio di scoprire e di sperimentare. Sviluppa l'abilità spontanea nel formare squadre, dividersi i compiti, gestire i rapporti nel gruppo. Sperimenta un cooperative learning semplice ed efficace. Trasforma il gioco in competenze digitali!
  • Stampa 3D: con lo staff di TryeCO 2.0, esploreremo i principi della modellazione e della stampa 3D. Ti insegneremo i comandi fondamentali per modellare e per preparare il modello alla stampa. Guarderemo le nozioni di base sull'uso e manutenzione di una stampante e alla fine del percorso potrai stampare un tuo oggetto 3D o un tuo gioco!
  • Hip Hop: con Sabrina Lopez e Lucrezia Costantino, vi aspetta un campus dedicato alla danza urbana! Obiettivi: creatività. espressione, crescita
    personale. Uno spazio per danzare e imparare insieme, giornate piene di ritmo ed energia per esplorare stili e tecniche che contraddistinguono l'hip hop immergendosi nell'essenza della cultura urbana. Per creare una community con cui affrontare master class e spettacoli, esprimersi attraverso il movimento e scoprirsi unici. Hip Hop Room, la scuola di danza urbana di Ferrara vi aspetta!
  • Scrittura per raccontare e raccontarsi: con Piero Babudro, affronteremo un laboratorio di scrittura nato per esplorare assieme storie avvincenti e scrivere di noi stessi, imparando a raccontare il mondo attraverso tecniche di scrittura semplici e divertenti. Impareremo a costruire storie e personaggi, mentre la creatività ci porterà in luoghi dove dar vita a nuovi mondi narrativi. Ogni partecipante avrà l'opportunità di divertirsi e scoprire la propria voce unica. Utilizzeremo esercizi di scrittura, immagini, giochi di parole e frasi che ispirano e ci permetteranno di espandere la creatività e arricchire la fantasia in un ambiente accogliente, partecipativo e stimolante in cui ciascuno potrà esprimere sè stesso.
  • Teatro: con Chiara Tessiore del Teatro Ferrara OFF, troverai un laboratorio per inventare insieme un viaggio in un mondo immaginario attraverso il gioco del teatro. Raccontare e farsi raccontare storie, attraverso parole, immagini ed espressività fisiche, ci condurrà in luoghi dove verranno tracciate mappe per orientarsi dentro a nuovi fantastici paesaggi. Ogni partecipante potrà mettersi in gioco divertendosi e portare alla luce la propria unicità. Sperimenteremo nuovi modi per comunicare, al di là delle parole. per espandere i sensi e arricchire la fantasia in un ambiente accogliente, partecipativo e gioioso in cui ognuno potrà trovare la sua dimensione.
  • Animazione Lego in Stop Motion: con lo staff di TryeCO 2.0, entrerai in contatto con vari temi tra cui storia e esempi di stop motion, costruire la storia con uno storyboard, creare la scenografia con i mattoncini lego, studiare le luci per la riprese i movimenti e le azion, attività pratica di ripresa e montaggio video.
  • Design e Riuso Creativo: con Riccardo Catuzzi di UnBelDì, partendo da alcuni pezzi preformati realizzeremo un oggetto finito da portare a casa, uno sgabello che è  anche un contenitore, e al tempo stesso un piccolo mobiletto con cassetto o sportello. L'idea è quella di ridare vita a materiali destinati al macero: il nostro non è un semplice lavoro di 'riuso' di un oggetto. ma di trasformazione. In pratica l'oggetto perde la sua identità originaria per diventare qualcosa di nuovo!
  • Disegno e Fumetti: con Matteo Bonazza, scopri come diventare un fumettista! Qual è il linguaggio che si usa? Crea il tuo soggetto e scrivi la sceneggiatura. immaginando e costruendo il mondo intorno a lui, scrivi la sceneggiatura. decidi e prepara l'inquadratura delle vignette e costruisci la tua tavola. Questo workshop si pone l'obiettivo di introdurti al linguaggio ed al mestiere del fumettista attraverso la creazione guidata di un piccolo fumetto in bianco e nero di max. 2 pagine. L'idea è di far crescere la propria vena creativa aiutandoti a capire le regole di base della creazione di una storia autoconclusiva originale.
  • Riciclo e Revamping nella Moda: con Marco Pigozzi, Emanuela Iannice e Laura Vallieri, esploreremo temi come la sostenibilità nel mondo moda e cosa possiamo fare nel nostro piccolo, le caratteristiche dei tessuti, con focus su tessuti naturali ed ecosostenibili, come vanno lavorati e le attenzioni da avere, come rivitalizzare dei capi moda, accorgimenti per il revamping, come realizzare accessori moda con scarti di tessuti e altri materiali di recupero.
  • Giocoleria e Giochi di Prestigio: con Lorenzo Magnani e Tommaso Calabri, si propone un primo approccio all'arte performativa della giocoleria e dei giochi di prestigio. Per la giocoleria, durante gli incontri si affronteranno esercizi individuali, di coppia e di gruppo partendo dalla propedeutica fino a toccare con mano i diversi attrezzi previsti da questa specialità (paline cerchi. clavette, ec..). Obiettivo primario di questo laboratorio è proporre la giocoleria non come mero esercizio di tecnica e abilità ma come una pratica espressiva e quasi "teatrale' andando a sottolinearne le componenti più espressive e creative. Per i giochi di prestigio il corso si propone di presentare le basi dell'arte magica con le carte ed altri oggetti. Sviluppando le abilità tecniche manuali di base che celano i segreti della magia, insieme agli altri aspetti fondamentali dello spettacolo magico: presentazione, gestione dello spettatore, tempi e ritmi dell'esecuzione dell'atto.