fbpx

Spettacoli di contastorie, marionette e figure per grandi e piccini

SALA MACCHINE - CONSORZIO FACTORY GRISU'

28 DICEMBRE, 17.00

IL FANTASMA DI FERRARA - La leggenda del temibile Mago Chiozzino

di Officina Teatrale A_ctuar >> Teatro a manovella

Ogni città, si sa, ha il suo fantasma e Ferrara non è certo da meno. Con l’antico teatro a manovella scopriremo la storia del Mago Chiozzino e Magrino, altrimenti detto l’urlone del barco di Ferrara…

Durata 10 minuti

RODOLFO BANDIERA SCIO'

Di Rodolfo Bandiera >> Musica, narrazione e marionette meccaniche

Rodolfo Bandiera è un musico cantastorie. Costruisce strumenti improbabili e marionette meccaniche, viaggia alla ricerca delle più strane fiabe del mondo che poi dipinge e narra con ironia e un pizzico di non-sense. Non potrete non farvi coinvolgere, in tutti i sensi, dal suo irresistibile “sciò”.

Durata 45 minuti


29 DICEMBRE, 17.00

LA TRAGICA STORIA DI PULSO E PIOCIO, ovvero la storia della pulce e del pidocchio

di Officina Teatrale A_ctuar >> Teatro a manovella

Storia surreale, a tratti tragica, a tratti spaventosa, a tratti divertente, ma senza lieto fine, della pulce e del pidocchio.

Durata 10 minuti

LA ZUPPA DI SASSO

Di Teatrino a due pollici >> Pupazzi da tavolo in stoffa

Una fiaba popolare e senza tempo raccontata attraverso grandi animali in stoffa, capace di insegarci come la condivisione di un piatto di minestra permetta di superare diffidenze e  pregiudizi, mettendo d’accordo sconosciuti e acerrimi nemici.

Durata 50 minuti

GRANDE TOMBOLA TRILINGUE

con ricchi remi e cotillon

L’unica tombola in tre lingue, per tutti i gusti e le orecchie, aperta a grandi e piccini, con illustri ospiti e ricchi premi per ambi, cinquine e tombole!

Fino ad esaurimento premi


30 DICEMBRE, 16.00

NELLA PANCIA DEL VECCHIONE

De La valigia di cartone >> Laboratorio di costruzione collettiva e spettacolo di narrazione

Chiude la rassegna un evento speciale: la costruzione, con materiali di riciclo, di un grande fantoccio dell’anno vecchio. Nella tradizione il “Vecchione” rappresenta l'anno che si chiude e viene scaramanticamente bruciato in piazza come per volersi disfare dalle sventure. Al termine della costruzione verranno narrate antiche leggende e saranno  appesi pensieri e desideri come buon auspicio per il nuovo anno. Si richiede ai partecipanti di portare scatoloni e scatole per arricchire l'opera comunitaria.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 17 e sono per un pubblico di adulti e bambini dai 4 anni in su, con ingresso libero senza prenotazione. La costruzione del vecchione inizierà alle 16 per un massimo di 30 partecipanti ed è ad iscrizione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.