fbpx

Sabato 13 Aprile  |  ore 17:00


Tavola rotonda - “Dialogo sul mondo di Pier Vittorio Tondelli”: Olga Campofreda racconta il suo saggio “Dalla generazione all’individuo” - Mimesis Edizioni, Eleonora Daniel curatrice della raccolta “Quasi di nascosto” - Accento Editore, Teresa Fraioli e Michela Panichi due delle autrici dei racconti, parlano del percorso di costruzione dell’opera e di ciò che ne ha ispirato l’ideazione, modera Gianluca Morozzi.

Olga Campofreda

Dalla generazione all'individuo

La giovinezza è il filo rosso che accompagna la produzione letteraria e giornalistica di Pier Vittorio Tondelli fin dallo scandaloso esordio di Altri libertini nel 1980, romanzo in cui i giovani protagonisti sono presentati come degli outsider, dei non integrati che vivono ai margini del mondo borghese. A partire dall’analisi di alcuni inediti ritrovati negli archivi del Centro Documentazione Tondelli, questo saggio prova a ricostruire i modi della rappresentazione della giovinezza nell’opera dello scrittore correggese, inclusa la sua attività come editor delle tre antologie del progetto Under 25, offrendo uno sguardo inedito che intende valorizzare la riflessione politica di questo autore. Lungo il corso della sua attività letteraria, fiorita negli anni del riflusso, Tondelli si mantiene un autore impegnato, in un momento storico in cui il concetto di impegno sta profondamente cambiando volto e prende la forma di una veemente opposizione al linguaggio della società di massa.

Olga Campofreda ha conseguito un dottorato di ricerca in Italian studies all’University College London e attualmente insegna all’Istituto Italiano di Cultura di Londra. È autrice del reportage narrativo A San Franvisco con Lawrence Ferlinghetti (2019), mentre in ambito accademico si occupa di cultura giovanile, letteratura italiana contemporanea e controcultura. Dal 2018 collabora con il FILL (Festival of Italian Literature in London). 


Eleonora Daniel (curatrice della raccolta), Teresa Fraioli e Michela Panichi

Quasi di nascosto

Cosa scrivono oggi i giovani e i giovanissimi? L’antologia Quasi di nascosto nasce per rispondere a questa domanda: vuole indagare sulla realtà che i ragazzi vivono e scelgono di raccontare, e allo stesso tempo offre un panorama di voci nuove, fra le quali potrebbero comparire alcune giovani promesse della nostra narrativa futura. Creata sul modello dello storico progetto Under 25 curato da Pier Vittorio Tondelli negli anni ’80, quest’antologia è strettamente legata alla fondazione di Accento, per sottolineare l’idea che guida buona parte del nostro catalogo: dare rilievo agli esordienti. Scovare queste nuove voci non è stato semplice. Perché sì, i giovanissimi oggi scrivono, ma lo fanno in circuiti spesso estranei al mondo editoriale, quasi di nascosto. Dopo mesi di ricerca, e oltre quattrocento testi visionati, non potremmo essere più orgogliosi dei dodici talenti qui raccolti, autori e autrici tra i diciassette e i venticinque anni che tracciano il quadro di un presente frammentato e in profonda evoluzione, raccontando di adolescenze difficili, di transessualità, di dislivelli sociali, di integrazione razziale, di vittime di guerra, ma anche, semplicemente, di amici, di amori, di sesso e di speranze.

Olga Campofreda

Olga Campofreda è ricercatrice in Italian studies e scrittrice. In campo accademico si è dedicata per anni all'opera di Pier Vittorio Tondelli, che ha raccontato nella monografia Dalla generazione all'individuo. È autrice del romanzo "Ragazze perbene" e del saggio Camerette. Un racconto sulla giovinezza dalle pareti delle nostre stanze ai social media. Ha scritto di scherma per Ultimo Uomo e per l’antologia Fondamentali. Collabora con D-La Repubblica delle donne e F magazine.

Eleonora Daniel

Eleonora Daniel è nata a Milano nel 1995; vive a Roma, dove si è specializzata in editoria. Alcuni suoi
racconti e articoli sono apparsi su Doppiozero, Altri Animali, retabloid e Cattedrale. È caporedattrice e editor
di Accento edizioni, la casa editrice fondata da Alessandro Cattelan e diretta da Matteo B. Bianchi.

Teresa Fraioli

Teresa Fraioli è nata a Roma nel 2000. Vive a Torino, dove nel 2022 si è laureata in scrittura creativa alla
Scuola Holden. Ha lavorato come editor e creative strategist, e ha pubblicato alcuni racconti per riviste
indipendenti. Il suo racconto “Agnese si diverte” compare nell’antologia Quasi di nascosto, edita da
Accento. Al momento lavora come sceneggiatrice.

Michela Panichi

Nasce a Napoli nel 2000 da madre napoletana e padre genovese. È laureata in Lettere moderne
all’Università di Napoli Federico II. Nel 2020 vince il Premio Campiello Giovani con il
racconto Meduse. Nel luglio 2021 si classifica tra i finalisti del premio Velletri Libris, pubblicando
il racconto Cassandra per Giulio Perrone Editore. È iscritta alla facoltà di Italianistica all’Università
di Bologna Alma Mater.

Gianluca Morozzi

Dopo gli esordi con la piccola casa editrice ravennate Fernandel, ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo Blackout, un thriller "claustrofobico" interamente ambientato all'interno di un ascensoreOltre ai romanzi pubblicati, ha all'attivo numerosi racconti, inseriti in diverse antologie. Nella sua produzione sono frequenti i riferimenti alle esperienze personali e alla città di Bologna, vicende inerenti alla fede calcistica per il Bologna FC, e la musica.